Logo del Sistema Bibliotecario Montiferru - torna alla home page
Attualmente sei nella sezione: Home > Sistema > L'Unione dei Comuni

L'Unione dei Comuni

  • Sede legale: piazza Marconi, 4 - 09070 - Milis (OR)
  • Sede operativa: via Sant'Agostino, 18 - 09070 - Milis (OR)
  • Telefono: 0783.590100 - Fax: 0783.518226
  • Sito internet: http// www.unionemontiferrusinis.it
  • Presidente: Mario Sassu - Sindaco Comune di Bonarcado
  • Comuni compresi nell'area: Baratili San Pietro, Bauladu, Bonarcado, Cuglieri, Milis, Narbolia, Nurachi, San Vero Milis, Santu Lussurgiu, Seneghe, Tramatza, Zeddiani.

I progetti di aggregazione fra i comuni del Montiferru e quelli limitrofi, in particolare del Campidano e del Sinis, negli ultimi anni sono stati molti e importanti, a dimostrazione dell'effettiva capacità del territorio di dare risposta alle esigenze poste dalla normativa nazionale e regionale. In concreto sono state finanziate diverse iniziative rilevanti: Leader plus (38 Comuni), SUAP (14 Comuni), POR 5.1.3. RE.TE B.INTE (11 Comuni), raccolta differenziata (14 Comuni), POR 6.3-mediateche (10 Comuni), POR 6.3-Pubbliche Amministrazioni (40 Comuni), nucleo valutazione (9 Comuni), POR 1.5-rete ecologica (6 Comuni).

L'Unione dei Comuni "Montiferru-Sinis"persegue l'autogoverno e promuove lo sviluppo delle comunità locali che la costituiscono. Con riguardo alle proprie attribuzioni, rappresenta le comunità di coloro che risiedono sul suo territorio e concorre a curarne gli interessi.

L'Unione costituisce, ai sensi dell'art. 32 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267/2000, l'ambito territoriale ottimale per lo svolgimento di funzioni e servizi comunali in forma associata, sia quelli contemplati nello Statuto, che quelli che verranno successivamente conferiti con leggi dello Stato o della Regione.
 
E' compito dell'Unione promuovere la progressiva integrazione dell'azione amministrativa fra i Comuni che la costituiscono, da realizzarsi anche mediante il trasferimento di ulteriori funzioni e servizi comunali.
 
L'Unione è lo strumento di collaborazione di soggetti associati, dotato di personalità giuridica, potestà regolamentare per la disciplina della propria organizzazione, per lo svolgimento delle funzioni ad essa affidate e per i rapporti anche finanziari con i Comuni.
 
E’ inoltre obiettivo dell’Unione fornire ai propri cittadini, un servizio di snellimento delle procedure di consultazione e produzione di documenti, nonché informazioni, utilità ed interatività

La situazione, non certo ideale, delle Biblioteche dei Comuni del Montiferru ha richiesto l'intervento dell'Amministrazione per il coordinamento dell'attività di riassetto di tutte le realtà presenti, mediante la costituzione e l'avvio di un Sistema Bibliotecario che fungesse da collegamento tra le Biblioteche e uniformasse le tecniche di organizzazione e gestione, in un ottica di promozione e valorizzazione delle attività culturali in genere, che consentisse ad ogni singola Biblioteca di crescere culturalmente e di uscire dall'isolamento.