Logo del Sistema Bibliotecario Montiferru - torna alla home page
Attualmente sei nella sezione: Home > Sistema > News ed eventi dal Montiferru > 14/12/2018 - Sistema Bibliotecario Montiferru - Organizzazione corso di formazione professionale

14/12/2018 - Sistema Bibliotecario Montiferru - Organizzazione corso di formazione professionale

Il Sistema Bibliotecario Montiferru e l'Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano, in collaborazione con Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera, organizza il corso di aggiornamento “Wikipedia e i progetti Wikimedia come comunità di apprendimento in biblioteca e a scuola”.

La giornata di formazione è rivolta a bibliotecari, insegnanti, responsabili delle biblioteche e assessori alla cultura delle Amministrazioni comunali. Lo scopo del corso è quello di informare circa le opportunità offerte dai progetti Wikimedia in termini di sviluppo delle competenze informative, promozione del patrimonio culturale, elaborazione di strategie didattiche e creazione condivisa di contenuti liberi.

Il corso, che si terrà da remoto, si svolgerà martedì 18 dicembre 2018, con orario 9:30/13:00 e 14:00/17:30, a Milis, presso la sala conferenze dell'Unione dei Comuni, in via Sant'Agostino, 18.

PROGRAMMA CORSO
docente: Susanna Giaccai
ore 9:30/13:00
- Introduzione al mondo Wikimedia
- Wikipedia
- Le regole che la governano
 - La comunità
- Cosa scrivere in Wikipedia
- Importanza delle fonti
- Le licenze Creative Commons
- I progetti GLAM
- Esempi di attività svolte da biblioteche italiane
Docente: Federico Benvenuti
L'uso didattico dei progetti Wikimedia
pausa
docente: Susanna Giaccai
ore 14:00/17:30
- Wikimedia Commons
- Caricare immagini
- Il concorso Wiki Loves Monuments
- Wikisource
- dar nuova vita a libri fuori diritto
LINK ALLA PAGINA WIKIPEDIA: https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/Montiferru
 
Per iscriversi è necessario inviare il modulo in allegato, debitamente compilato, entro il 13 dicembre 2018, al seguente indirizzo: info@bibliomontiferru.it. Le iscrizioni pervenute verranno accolte in base all'ordine di arrivo e a criteri di suddivisione territoriale, fino a un massimo di 25 partecipanti. La conferma di ammissione verrà inviata entro il 14 dicembre 2018. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza indicante data, orario e sede dell'attività svolta.