Logo del Sistema Bibliotecario Montiferru - torna alla home page
Attualmente sei nella sezione: Home > Formazione > Lezioni multimediali > Modulo I - OpenCMS > OpenCMS in generale

Modulo I - OpenCMS

OpenCMS in generale

OpenCMS è un content management che permette la creazione e manutenzione completa di siti e portali anche accessibili da parte di operatori che non possiedono nozioni tecniche e specifiche di programmazione. In qualsiasi momento, da qualsiasi parte del mondo con un PC o un palmare connesso alla rete.

A cosa serve? Ad aggiornare e mantenere i contenuti, il flusso delle informazioni e gli interventi di modifica, ripartire i compiti, implementare le attività del gruppo e soddisfare al meglio le politiche di comunicazione aziendale.

Cosa comporta? L’aggiornamento delle informazioni, che avviene con la frequenza desiderata e senza comportare maggiori costi, la riduzione drastica del tempo dedicato alla formazione del personale, l’abbattimento di gran parte della mole di lavoro, l’incremento produttivo direttamente collegato alla qualità del prodotto di comunicazione sul quale si opera.

La capacità di attualizzare frequentemente i contenuti riduce il rischio di perdere visitatori. Le frequenti modifiche, aggiornamenti visibili in tempo reale, fidelizzano l’utente, trasmettendo un’immagine efficace ed attenta della propria realtà aziendale. Questo, inoltre, crea un impulso di ritorno alla visita del sito più frequente rispetto ad una gestione dei progetti web lenta e scoordinata.

Come è fatto? OpenCMS è un software sviluppato con linguaggio Java e interfacciato ai più comuni database server. L’applicativo è costituito da una parte front end, un pannello di controllo accessibile mediante Username e Password e visibile attraverso un normale Browser Web. Attraverso di esso l’accesso alle modifiche è autorizzato al personale da ogni postazione collegata alla rete, senza che la maschera di modifica sia visibile all’utente finale. Lo stesso strumento gestisce tutte le pagine del sito attraverso semplici maschere, click e operazioni di drag and drop.

La gestione dei contenuti avviene direttamente on-line, più operatori autorizzati, possono accedervi e apportare modifiche in contemporanea, pur non avendo specifiche nozioni di HTML o altri linguaggi di programmazione. OpenCMS permette gli autori di inserire contenuti accessibili e compatibili con gli standard W3C.

L’assegnazione di Username e Password e le connessioni cifrate danno la sicurezza (security system) che solo gli autorizzati possano accedere alle modifiche. Il sistema prevede anche l’assegnazione di specifiche aree di intervento per ogni operatore: ciò permette di intervenire su ogni sezione, oppure di operare esclusivamente su aree specifiche (sottosezioni).

L’estrema facilità di modifica di stili, fonts, inserimento immagini, moduli, copia dei contenuti, attuabile attraverso semplici operazioni, consente l’intervento autonomo anche dei non addetti ai lavori. L’omogeneità d’impatto visivo è resa possibile dalla scelta di uno o più templates, a garanzia di una uniformità grafica indipendente rispetto ai contenuti inseriti e modificati tramite il content management.