Logo del Sistema Bibliotecario Montiferru - torna alla home page
Attualmente sei nella sezione: Home > Formazione > Lezioni multimediali > Modulo I - OpenCMS > Modifica delle pagine esistenti

Modulo I - OpenCMS

Modifica delle pagine esistenti

Menu contestuale con l'elenco delle operazioni sulle risorseQuando si accede al sistema tutte le pagine e le cartelle del sito sono bloccate. Per poterci lavorare è necessario bloccarle agli altri utenti in modo che non ci siano eventuali accessi contemporanei alla stessa risorsa seguendo i seguenti passi:
  • Cliccare col pulsante sinistro del mouse sull'icona della pagina. Verrà visualizzato un menu contestuale;
  • Scegliere la voce "Edit page" che aprirà l'editor visuale di pagine di OpenCms (scelta consigliata per gli utenti poco esperti di programmazione HTML). Per gli utenti più esperti è invece possibile modificare le pagine direttamente dal codice HTML cliccando, una volta visualizzato il menu contestuale, sulla voce "Edit sourcecode".
L'editor visuale non richiede alcuna conoscenza di base di programmazione HTML visto che si andrà a lavorare solo sui contenuti (testo e immagini) e il suo utilizzo è reso ancora più facile dall'interfaccia intuitiva costituita da icone riconducibili ai più comuni programmi, tipo Word o Open Office.

Si consiglia di non inserire i testi facendo "copia/incolla" da programmi come Microsoft Word o simili perché verrebbe inserito (anche se in modalità WYSIWYG non è visibile) del codice di formattazione superfluo che farebbe aumentare inutilmente le dimensioni, in termini di spazio occupato in memoria, della pagina. Prima di fare "copia/incolla" è necessario "filtrare" i testi provenienti da Microsoft Word con il "Blocco Note" di Windows che non aggiunge nessun tipo di codice. In poche parole bisogna:
  • Selezionare e copiare il testo che intendiamo inserire su Microsoft Word o simili;
  • Incollarlo su Blocco Note di Windows;
  • Selezionare e copiare tutto il testo dal Blocco Note;
  • Incollarlo nell'editor di testo di OpenCMS.
La formattazione della pagina la impostiamo direttamente dall'editor di OpenCMS limitandoci ai vari "grassetto", "sottolineato", "elenchi puntati o numerati". Le altre impostazioni, tipo dimensione o tipo di carattere sono già impostate nei fogli di stile che il sito utilizza.

L'editor visuale è un WYSIWYG (what you see is what you get), per cui ciò che inseriamo nella pagina verrà visto nella stessa maniera nel browser.

L'immagine sotto indica la barra degli strumenti dell'editor, molto simile ad un normale editor di testo.

Barra degli strumenti dell'editor HTML
 
Cliccando sull'icona, posta nell'estrema destra della pagina dell'editor si aprirà una finestra di browser con l'anteprima della pagina.
 
Comandi per la chiusura dell'editor: Salva, Salva ed Esci, Esci senza salvare Dopo che la pagina è stata modificata è possibile salvare utilizzando le icone presenti sulla sinistra della finestra: con l'icona "Salva" il documento viene salvato ed è possibile continuare a lavorarci, mentre cliccando sull'icona "Salva ed esci" il documento viene salvato e l'editor di pagine verrà chiuso e verrà mostrata la finestra di esplorazione del sito. Cliccando sull'icona "X" verrà chiesta conferma per la chiusura della pagina e in caso affermativo le modifiche non verranno salvate.

Risorsa in attesa di pubblicazione segnalata da una bandiera rossa Nella pagina di esplorazione del sito per indicare che una pagina è stata modificata e che è in attesa di pubblicazione il suo nome viene scritto in rosso e accanto viene visualizzata una bandiera rossa.