Logo del Sistema Bibliotecario Montiferru - torna alla home page
Attualmente sei nella sezione: Home > Formazione > Lezioni multimediali > Modulo I - OpenCMS > Cos'è un CMS, sistema di gestione dei contenuti

Modulo I - OpenCMS

Cos'è un CMS, sistema di gestione dei contenuti

Un sistema di gestione dei contenuti, o content management system (CMS) è un sistema usato per gestire dinamicamente i contenuti di un sito web. Tipicamente, un CMS consiste di due elementi: l’applicazione che gestisce i contenuti, o content management application (CMA) e l’applicazione che gestisce la distribuzione dei contenuti o content delivery application (CDA).

L’elemento CMA permette al content manager o all’autore, che potrebbe non conoscere l’HTML, di gestire la creazione, la modifica e la rimozione di contenuti da un sito web senza aver bisogno delle conoscenze di un webmaster. Questa caratteristica è fondamentale in un CMS. L’elemento CDA utilizza e compila tali informazioni per aggiornare il sito Web.

La caratteristiche di un sistema CMS varia di prodotto in prodotto, ma la maggior parte includono un sistema di pubblicazione basato su Web, una gestione dei formati dei documenti , dei controlli delle versioni, l’indicizzazione, la ricerca e meccanismi di recupero e backup.

Il sistema di pubblicazione basato sul web permette alle persone di usare dei template (modelli) approvati dall’organizzazione, dei wizard ed altri strumenti per creare e modificare i contenuti del Web. Il sistema di gestione dei formati consente a documenti nei più svariati formati elettronici o anche scannerizzati di essere formattati in HTML per il sito Web.

L’importazione di tutti i tipi di file utili per i download: zip, rar, immagini jpg e gif, testi in formato doc, pdf e qualsiasi formato necessario.

Il controllo delle versioni permette ai contenuti di essere aggiornati ad una nuova versione oppure di ripristinarne una precedente. Inoltre viene tenuta traccia di ogni cambiamento effettuato ai file da parte delle persone. Attraverso il sistema di ricerca gli utenti possono poi ricercare i dati usando parole chiave.