Logo del Sistema Bibliotecario Montiferru - torna alla home page
Attualmente sei nella sezione: Home > Formazione > Lezioni multimediali > Modulo I - OpenCMS > Utilizzare i link

Modulo I - OpenCMS

Utilizzare i link

Icona linkQuando in una pagina devono essere presenti dei link a pagine o altre risorse interne al sito bisogna, dall'editor HTML, selezionare la parte di testo da collegare e cliccare sull'icona della barra degli strumenti, infine, nella finestra che verrà visualizzata, scegliere la pagina o la risorsa di destinazione dalla struttura ad albero.

Qualora il link fosse esterno bisogna usare la "galleria di link".
Icona External link gallerySelezionare la parte di testo da collegare al sito esterno e cliccare sull'icona della barra degli strumenti. Verrà aperta la "galleria di link".

Icona uploadA questo punto selezionare il link fra quelli dell'elenco presentato oppure aggiungerne uno nuovo cliccando sull'icona e inserendo i dati richiesti ossia l'indirizzo del link e un nome identificativo.

 - Creare il link esterno
Pulsante "New" Cliccare sul pulsante e scegliere la voce "External link" (come dall' immagine).


Creazione di un nuovo external link

Fare click su "Continue". Verrà visualizzata la seguente finestra.

Proprietà base del lin esterno

Nel campo "Link URL" scrivere l'indirizzo del sito esterno ("http://www.nomesito.it"). Nel campo "Name" inserire un nome che identifichi il link. Questo nome deve essere univoco ossia non devono esistere nella stessa cartella più link con lo stesso nome (non sarà permesso dal sistema editare link con nomi uguali) che non dovrà contenere né spazi, punteggiatura (sono permessi i trattini, "-", e gli underscore, "_"). Qualora volessimo ampliare le proprietà del link bisognerà lasciare selezionato il campo "Edit properties of the new file" e cliccare su "Continue". Verrà mostrata una finestra con l'elenco di tutte le proprietà editabili per i link esterni. Nel capitolo seguente verrà spiegato nel dettaglio l'utilizzo delle proprietà e il loro significato.