Logo del Sistema Bibliotecario Montiferru - torna alla home page
Attualmente sei nella sezione: Home > Biblioteche > La biblioteca di Cuglieri > Il paese di Cuglieri

Il paese di Cuglieri

  • Provincia: Oristano
  • Abitanti: 1750
  • Altitudine: 282 m slm
  • Feste tradizionali: i riti della Settimana Santa (S'Iscravamentu e S'Incontru); il 24 giugno San Giovanni; il 5 Agosto La Madonna della Neve; l’8 Settembre La Madonna delle Grazie

Panoramica di CuglieriE' un austero borgo di montagna, a 40 km a Nord di Oristano, che per estensione e numero di abitanti può essere considerata la 'capitale' del Montiferru. La sua singolarità risiede anche nel multiforme aspetto: se infatti il paese è situato a 479 metri d’altezza sul livello del mare, circondato da uliveti, orti e frutteti”, il territorio comunale comprende le coste alte e rocciose di Cabu Nieddo, quelle calcaree di Santa Caterina e S'Archittu e quelle più basse e ricche di sabbia di Is Arenas.

Nella zona marina di Cuglieri sono concentrate anche le testimonianze del passato della zona, come i ruderi della città di Cornus, centro prima fenicio e poi romano.
D'interesse artistico l'imponente chiesa parrocchiale di Santa Maria della Neve che domina il paese. Del castello del Montiferru (Casteddo Etzu), non restano che pochi ruderi. Da ricordare il pontificio Seminario Regionale fondato nel 1927. La costruzione è attualmente di proprietà della Regione Sardegna.