Logo del Sistema Bibliotecario Montiferru - torna alla home page
Attualmente sei nella sezione: Home > Ambiente > Progetto Reloc > Il progetto Reloc > Cos'è una rete ecologica

Cos'è una rete ecologica

grifone Una rete ecologica è data dall’ insieme dei collegamenti (corridoi) ambientali che connettono le diverse aree (nodi) di un territorio occupate da una specie animale o vegetale. Il numero di reti è dunque potenzialmente infinito e varia in funzione delle specie presenti in una determinata zona.

Per tutelare la specificità di ogni singolo ambiente presente sulla terra e la varietà di forme di vita che ne sono parte, da diversi anni sia i singoli Stati che le Istituzioni sovranazionali cercano di attuare una politica ecologica finalizzata alla conservazione di questa "biodiversità".

L’Unione Europea, in particolare, ha legiferato in materia già a partire dagli anni ’70. Due le direttive cardine:

1. Direttiva “Uccelli” (Direttiva 79/409/CEE), che prevede:

  • Una serie di azioni per la conservazione di tutte le specie di uccelli viventi naturalmente allo stato selvatico nel territorio degli Stati membri, elencate negli Allegati della direttiva stessa;
  • L'individuazione da parte degli Stati membri dell'Unione di Aree da destinarsi alla loro conservazione, le cosiddette ZPS (Zone di Protezione Speciale).

2. Direttiva “Habitat” (Direttiva 92/43/CEE):

  • Ha come obiettivo primario la tutela della biodiversità, che si propone di raggiungere sia attraverso misure di tutela diretta delle specie, sia tramite la creazione di una Rete di Aree Protette: la "Rete Natura 2000".

“Natura 2000” è una rete di siti denominati ZPS (Zone di Protezione Speciale) pSIC (Siti di Importanza Comunitaria proposti), individuati dagli Stati membri in base ai contenuti ed ai criteri indicati dalla direttiva stessa nei suoi allegati. Tali siti in seguito all’iter istitutivo presso la Commissione Europea saranno designati come ZSC (Zone Speciali di Conservazione).

La Sardegna ha creato una propria Rete Ecologica Regionale, costituita oltre che da pSIC e ZPS, dalla rete di Monumenti Naturali, Parchi Nazionali, Regionali ed Aree Marine Protette, individuate sul territorio regionale da altre leggi a carattere nazionale o locale.