Logo del Sistema Bibliotecario Montiferru - torna alla home page
Attualmente sei nella sezione: Home > Ambiente > Progetto Reloc > Le iniziative Reloc

Le iniziative Reloc

Il progetto R.E.LOC. persegue l'obiettivo di garantire la tutela della biodiversità del Montiferru-Sinis e contemporaneamente la sua fruizione integrata e compatibile a fini turistici, educativi e scientifici.

A tale scopo il processo di progettazione prevede la condivisione di intenti e di obiettivi da parte della popolazione residente e di tutti gli operatori economici che agiscono sul territorio, tramite incontri diretti di informazione e sensibilizzazione.

Ad oggi sono stati già realizzati i seguenti eventi:

  • SEMINARIO PER GLI AMMINISTRATORI DEGLI ENTI LOCALI  (azione A.1.1.)
  • Venerdì 18 Febbraio 2005 – Cuglieri, sede della Comunità Montana (incontro con gli Amministratori dei Comuni di Cuglieri e Narbolia) / 17 Marzo 2005 – Sedi dei Comuni (Incontro con i Sindaci dei Comuni di Bonarcado, Santu Lussurgiu, San Vero Milis e Scano di Montiferro)
  • Gli incontri con gli Amministratori degli Enti Locali coinvolti nella creazione e nella gestione della Rete Ecologica Locale hanno delineato i contenuti ed il significato del progetto con l’obiettivo di informare e favorire la coesione ed il coordinamento tra le varie amministrazioni, le quali attivamente hanno espresso le loro valutazioni in merito alle tematiche affrontate ed al programma di lavoro da seguire .

  • SEMINARIO PER I TECNICI DEGLI ENTI LOCALI   (azione A.1.2.)
  • Martedì 12 Aprile 2005  - Cuglieri, sede della Comunità Montana
  • Ha coinvolto i referenti dei Comuni interessati da R.E.LOC. trattando con taglio operativo i temi: Progetto Reloc, Biodiversità, Piani di Gestione, linee guida del Ministero dell’ambiente, fruizione sostenibile. Oltre che all’informazione ed alla sensibilizzazione è stato finalizzato ad una prima selezione delle risorse interessate attivamente al progetto, per la costituzione del Gruppo di Progetto.

  • RIUNIONI DEL GRUPPO DI PROGETTO   (azione A.1.3.)
  • Martedì 19 Aprile 2005 /  Martedì 11 Maggio 2005 - Cuglieri, sede della Comunità Montana
  • I due incontri del Gruppo di Progetto hanno permesso approfondire i contenuti delle azioni del progetto da svolgere, soffermandosi in particolare sul ruolo dello Sportello Itinerante e sull'importanza dei Corsi di Biomonitoraggio. Nel corso delle due giornate s ono inoltre stati visitati i Siti di Interesse Comunitario, i Monumenti Naturali Regionali e l'area di Fache ' e Sole e Massa 'e Loi facenti parte della Rete Ecologica Locale.

Seminario:

"Tutelare la biodiversità: il progetto R.E.LOC."

(Azione A.2.1.)

27 Settembre 2005, h. 09.30
Sede della Comunità Montana
 via V. Emanuele, 59 - Cuglieri  

Destinato ai portatori di interesse coinvolgibili nel progetto quali operatori economici, associazioni di categoria, sindacati, copertina_opuscolo.gif associazioni culturali, turistiche, ambientali.

L’incontro è stato finalizzato all’informazione sul Progetto con l’obiettivo di garantire la consapevolezza delle scelte e contribuire al dibattito politico. Sono stati affrontati i seguenti temi: la biodiversità, il progetto Reloc ed i piani di gestione per la sostenibilità delle aree protette e dei SIC, il ruolo di popolazione e stakeholders.

Ai partecipanti è stato distribuito un opuscolo informativo dedicato al tema della biodiversità quale patrimonio da tutelare e valorizzare, anche tramite il Progetto R.E.LOC.

CORSI DI BIOMONITORAGGIO

(azione B.3)

  • Questa azione si è proposta di realizzare una esperienza pilota di Biomonitoraggio .
  • Tale attività ha perseguito finalità didattiche ed essenzialmente di sensibilizzazione dei partecipanti, che potranno riproporre la stessa esperienza in contesti diversi quali ad esempio la scuola e le associazioni. Le diverse attività di Biomonitoraggio sono state svolte direttamente sul territorio tramite escursioni negli habitat rurale, montano-boschivo e costiero.

Visualizza il calendario