Logo del Sistema Bibliotecario Montiferru - torna alla home page
Attualmente sei nella sezione: Home > Ambiente > Il Sistema Rifiuti > L'indagine presso la popolazione

L'indagine presso la popolazione

Per gli abitanti di un territorio confrontarsi con la produzione dei propri rifiuti e con i problemi connessi significa acquisire maggiore coscienza dell’ambiente in cui vivono ed un maggiore impegno per rispettarlo.


La Comunità Montana del Montiferru ha attivato il progetto di raccolta differenziata consapevole delle difficoltà che le innovazioni possono portare nelle normali abitudini di vita dei cittadini e, benché sicuro degli indubbi benefici di salvaguardia del territorio che provengono da una sua corretta gestione,  ha creduto opportuno monitorare le reazioni della popolazione ed i suoi suggerimenti in merito al sistema di raccolta attivato.


È stato condotto infatti un monitoraggio sulla popolazione dei comuni coinvolti con il fine di rilevare i conflitti, le difficoltà dei cittadini, le loro esigenze ed i consigli di miglioramento rispetto alla raccolta differenziata.
Il monitoraggio, condotto da personale comunale dal giugno ad agosto 2005, ha riguardato oltre 200 famiglie.

La popolazione intervistata ha dimostrato una ampia ricettività e sensibilità rispetto al tema proposto. La popolazione è infatti attenta alle innovazioni che riguardano i comportamenti di tutti ed il rispetto dell’ambiente.

famiglia
   

 

 

 

 

Scarica il documento integrale